| Eurosalus | DietaGIFT | Corsa, Mente e Corpo | LOS - Luigi Oreste Speciani | Studio Eurosalus | Shop | Forum | YouTube |
 
Tutto sulle intolleranze, più le ricette, i consigli, gli indirizzi del mangiar bene e sano
Advertisement
Home
Non c'è amore più sincero dell'amore per il cibo.
(G. B. Shaw)

Pubblicazioni

Tè per l'osteoporosi
(4 voti)
di Ezio Sinigaglia   

cup-of-tea-woman.jpgUno studio condotto in Australia (paese dove il consumo di tè è molto elevato) dimostra che le ossa delle bevitrici abituali di tè diventano meno fragili, con l'età, di quanto accada alla media delle donne. Un effetto probabilmente legato alle virtù antiossidanti dei flavonoidi.

 
L'olivello dei portenti
(5 voti)
di Ezio Sinigaglia   

I Mongoli e altre popolazioni asiatiche utilizzavano il succo delle sue bacche per lucidare il mantello dei cavalli. Ma lo si può impiegare per scopi assai meno frivoli. Dell'olivello spinoso non si getta via nulla, a parte le spine: né le foglie, né i semi, né soprattutto i frutti, ricchissimi di vitamine, flavonoidi e minerali.

 
Cioccoolisti Anonimi: la bevanda segreta dei primi Maya
(4 voti)
di Ezio Sinigaglia   

Nell'America precolombiana, già prima del 1000 a.C., si preparava un intruglio alcolico a base di cacaoUna spedizione archeologica americana torna dall'Honduras con una scoperta interessante: i progenitori dei Maya bevevano una cioccolata prelibata e inebriante, dal tenore alcolico paragonabile a quello della birra. Ma non la ottenevano dai semi della pianta, bensì dalla macerazione della polpa del frutto...

 
Autunno, calunniata stagione: la sua frutta ci aiuta a rimanere giovani più a lungo
(3 voti)
di Ezio Sinigaglia   
Mele e pere in piena maturazione sono particolarmente benefiche, perché ricche di antiossidantiI colori caldi dell'autunno, che sostituiscono nella vegetazione il verde della bella stagione, sono dovuti al processo di decomposizione della clorofilla. Proprio grazie ai cataboliti che presiedono a questo processo, la frutta matura di stagione si arricchisce di preziose sostanze antiossidanti, che rallentano l'invecchiamento delle nostre cellule.
 
La pesca è davvero miracolosa: specie per il cervello degli anziani
(3 voti)
di Ezio Sinigaglia   
Gli acidi grassi omega-3 migliorano le facoltà cognitive e rallentano l'invecchiamento del cervello: lo confermano tre studi recentiUn'importante rivista scientifica dedica quasi un numero speciale alla correlazione tra dieta ricca di omega-3 e qualità delle facoltà intellettive negli anziani. Due studi vengono dall'Europa, uno dall'Oceania, ma il messaggio è sempre lo stesso: quanto più pesce si mangia, tanto più a lungo si resta intelligenti...
 

Appuntamenti

Sagre e Fiere
Finale Ligure (SV) - 16.03.2008
Salone dell'Agroalimentare Ligure
Sagre e Fiere
Cogne (AO) - 22.03.2008
La Route des Vins

Articoli correlati

Chi c'è online